arteit
SCHEDA ARTISTA


Egle Scerelli è nata ad Annone di Brianza. Ha conseguito la maturità artistica al liceo Artistico di Monza nell'anno 1976 che l'ha introdotta alla conoscenza degli elementi fondamentali del disegno e della pittura. Nel suo percorso artistico ha frequentato gli studi di diversi pittori della Brianza, approfondendo lo studio della figura dal vero.
In questi ultimi anni si sta applicando ad alcune ricerche utilizzando l'acrilico col supporto di diversi materiali. Queste ricerche hanno sempre come tema la "figura" proposta in una sintesi ed un accurato studio del colore approdando all'astratto.
Il linguaggio artistico di Scegle (Scerelli Egle), tecnicamente diverso e difforme, ha come obiettivo quello di scoprire e cercare il "mistero" della figura umana in tutte le sue espressioni. Artista originale e molto versatile, è autrice di complesse ed ermetiche figurazioni fortemente allegoriche, come il “Cavaliere urlo il dolore”, enigmatica figura che ci scuote dal nostro torpore con le sue ardite forme e il suo vivo color rosso.
Quello che l'artista vuole offrire allo spettatore è il sapore, il senso mistico, il trasporto di quell’immagine accompagnata, a volte, da una pensiero scritto.