arteit
SCHEDA ARTISTA


artista
Sandra Sartori si forma presso il liceo artistico Accademia Albertina di Torino.
Diplomatasi nel 1978, partecipa a due collettive nel 1980-1981 alla primavera della Valpescara di Alanno e successivamente, nel 2002, espone ad Orbassano (To). Nel 2003 partecipa alla 28esima rassegna "La telaccia d'oro di Torino". Nel 2004 espone poi nella "Transvisionismo" in provincia di Piacenza, con il noto critico Ermanno Corti. Nel 2005 espone nella collettiva "Le donne nell'arte". A novembre dello stesso anno espone all'Expo mercato d'arte di Padova. E' presente a S.Stefano Belbo (CN) e anche nel sud Italia in provincia di Lecce. Partecipa nel 2006: alla 31esima rassegna "La telaccia d'oro di Torino" con esposizione anche a Montecarlo; alla fiera d'arte di Agrigento, all'Arteinfiera di Longarone (BL).



"La sinuosità del segno"

Una vibrante armonia di linee, colori, e forme si articola validamente nella pittura dell'artista Sandra Sartori, delineando così un fraseggio innovativo concepito con sincera interiorità e significativa capacità d'interpretazione. La leggerezza della materia stesa fluidamente sulla tela vive di continui effetti: luci ed ombre scandite con morbida manualità si rigenerano in una ricercata espressività molto elegante.
La Sartori, avvalendosi di un'interessante analisi pittorica, affronta un linguaggio astrattistico caratterizzante, tracciato sempre con autenticità di pensiero e reale temperamento.
In un clima evanescente di tattile poesia simboleggiano le titolazioni "Natura sotto il ghiaccio ed acqua inquinata", che in un susseguirsi di mille vibrazioni accolgono una forte personalità ed un'abile contemplativa, facendo rivivere messaggi importanti e precisi. Spazialità, fantasia ed infinite trasparenze si collocano in uno scenario assoluto rappresentato da spontaneità ed evoluzione concettuale, mentre le dissolvenze cromatiche impreziosite da giocose modulazioni di segni assumono una melodia essenziale. Esse, che sono sfumate nei toni e accese nella grafia, si appropriano di ariose e palpabili atmosfere incantate assumendo così una dimensione raffinata e toccante. L'amore per la vita è la sensazione che si ha di fronte all'iter pittorico dell'artista Sandra Sartori, ella porta avanti ed interpreta un'arte che va al di là della sola narrazione estetica, un'arte che si fa carico di nobili contenuti, un'arte ricca di spiritualità. Ed è in questo sistema che si muove la Sartori, artista dall'animo sensibile che dimostra una consistente contemporaneità di forte impatto e determinazione: un'arte che vola libera dagli schemiu consueti.

Ermanno Corti

(Riferito al quadro sopra)
"L'uomo, con la sua distrattaggine, ha dimostrato la sua forza nell'inquinamento idrico: l'effetto dello scarico in ambiente acquoso di sostanze o di energie tali da compromettere la salute umana e da nuocere le risorse dei viventi e quelle del sistema idrico... L'uomo avvelena anche me. Ciò che ci dà la vita viene spesso sporcato.
Questa realtà o fantasia, tocca i cuori dei popoli, solo quando a causa dell'inquinamento notiamo che la natura si ribella, causando disastri troppo gravi sull'ambiente."