arteit
SCHEDA ARTISTA

Il Mago Addormentato - 39x39cm


artista   artista
Nata a Venezia, dopo essersi laureata in Pedagogia nel 1973 presso l'Università di Trieste, si è stabilita a Londra dove ha frequentato per quattro anni un corso di Belle Arti alla "Central School of Art and Design", qualificandosi nel 1980 con la laurea di Bachelor of Arts. Da allora ha lavorato nelle tecniche della stampa e del vetro, concentrandosi soprattutto nella pittura a olio, acquerello e tecniche miste.
Abita e ha il suo studio a Oxford. I suoi dipinti sono in collezioni private sin in Inghilterra sia in Europa. E' membra della "society for art of the Imagination" da cui ha ricevuto il premio per il miglior acquerello nel 2002 a Londra. Espone da venticinque anni in Europa e negli Stati Uniti.



"II discorso sull'arte non è solo un'analisi su tecniche, materiali e ricerca pittorica, ma anche il racconto di un viaggio interiore. Parlo di arte, non come di un campo riservato a pochi, ma come di una componente della vita di ciascuno. Secondo me 1'uomo è creativo non per scelta ma per natura, inoltre la creatività appartiene all'esistenza di ognuno. Il mio ideale è quello dell'arte intesa come modo di vivere, come mezzo per educare il nostro gusto, approfondire i nostri sentimenti, affinare i nostri sensi, riscoprire e ritornare alle radici profonde delle cose. Arte e vita possono naturalmente scorrere insieme come le acque dello stesso fiume, in cui il mondo interiore e quello esteriore di ciascuno di noi si incontrano e si sviluppano in armonia per emergere infine in un'unita assoluta. Un'opera d'arte ha così il potere di dare forma e di rivelare ciò che trascende i limiti dei nostri sensi e di scoprire attraverso linee, toni e colori tangibili ció che è ancora inesplorato. Non c'e nulla in grado di sciogliere ed espandere la mia anima come la distesa d'acqua, di silenzio e di luce della laguna veneziana, raccolta in un abbraccio tra la terraferma e le sue isole, dove sono nata. Ugualmente a Oxford, dove vivo oggi, è la vista delle colline ondulate all'inizio del giorno a riempirmi di un senso ogni volta nuovo di stupore e di scoperta. Sono questi i momenti che mi permettono di vivere pienamente nel presente, di staccarmi dal passato e di ricreare la realtà in cui vivo. Latto di creare un dipinto non è solo 1'espressione dell'amore verso ciò che dipingo, è anche un atto di amore verso la vita stessa".
-Monica Mortarelli

Personali:
2004 Willow Studio, Oxford Artweeks
2003 Willow Studio, Oxford Artweeks
2002 Willow Studio, Oxford Artweeks
2001 Willow Studio, Oxford Artweeks
1997 The Theosophical Society, London WI
1996 Central Library, Weslgate, Oxford
1994 Spazio Canoniche Nuove, Treviso, Italy
1993 FILEF Islington, London EC1
1993 The Abbey, Sutton Courtenay, Oxford
1991 The Crypt, St Martins in the Fields, Ldn

Collettive:
2003 Kirkudbright, Scotland
2003 Williamsburg Art & Historical Centre, Brooklyn, New York
2003 The Art of Imagination, The Gallery, Cork St., London
2002 Obsidian Art, Stoke Mandeville, Buckinghamshire
2002 The Art of Imagination, The Gallery, Cork Street, London
2000 The Art of Imagination, Mall Galleries, London

Il Custode dei Fiori - 39x33cm