arteit
SCHEDA ARTISTA

traffico urbano Tecnica mista


artista
Roberto Bordin nasce nel 1959 a Mestre, vive e lavora a Mogliano Veneto in provincia di Treviso.Frequenta per alcuni anni la scuola tecnica, coltivando sempre la passione per il disegno.
Il suo percorso pittorico ha una formazione prevalentemente autodidatta che nel tempo, attraverso i contatti nel campo artistico, si è arricchito e consolidato.
La costante che accompagna questo percorso è la sua visione del mondo contemporaneo che rappresenta attravero colore, segno e movimento, esaltandone dimensione, spazio e frenesia.

Dal 1998 è presente, nel panorama artistico italiano ed estero con mostre personali e partecipazione a Fiere d’Arte.



......La superficie del quadro si fa schermo di proiezione dei dettagli più significativi, quali tasselli di sintonizzazione dei molteplici messaggi esterni raccolti per definire il confine tra l’immagine pensata e quella rappresentata.
C’è, se si vuole, una lieve impronta pop, ma solo come ottica di inquadramento delle valenze formali. Il colore (olio,acrilici,smalti), nei contrasti e negli accostamenti, nella luminosità e negli spazi scorrevoli, veicola la mobilità dell’insieme in una specifica carica metaforica, introducendo una sorta di dislivello illusorio attraverso le figure in prospettiva frontale........

Giulio Gasparotti

...... Le superfici dei quadri si fanno schermo di proiezioni dei dettagli più significativi, quali tasselli di sintonizzazione dei molteplici messaggi esterni raccolti per definire il confine tra l’immagine pensata e quella rappresentata.

.................... è un paesaggio eseguito in scioltezza e con grande libertà, percorso sempre dal movimento e dalla luce. Le vedute appartengono ai nostri giorni e sono caotiche vie cittadine con negozi e vetrine, scritte pubblicitarie, auto parcheggiate ai bordi delle strade. Paesaggi resi con grande sicurezza e spontaneità, pieni di vita e non convenzionali, uno spaccato realistico di vita urbana attraversato sempre dall’invenzione e dalla poesia.

notturno tecnica mista