arteit
SCHEDA ARTISTA


Maria Molteni scultrice

Maria Molteni nasce a Milano ove risiede e ha studio.
Il suo percorso professionale è tracciato da studi scientifici, interessi per la psicologia, la musica e la scultura. Si diploma in pianoforte al Conservatorio di Parma e frequenta un ambiente riccamente artistico operando riservatamente per alcuni anni. Dopo intenso tirocinio di esperienza in fornaci e cave, Molteni affronta il lavoro in terra con grande abilità e autorevolezza tecnica traducendo l’opera in fusione in bronzo.
Affronta critica e pubblico dagli inizi di questo decennio
L’artista raccoglie non solo un notevole riscontro da parte del pubblico, ma riesce anche ad impressionare molto positivamente alcuni critici che decidono di sostenere la sua arte in tutta Italia.
Conclude il 2005 allestendo una mostra personale nell’Oratorio della Passione, museo della Basilica di Sant’Ambrogio in Milano.
Nel 2006 la prestigiosa galleria Schubert di Milano, crogiuolo di cultura artistica e punto d’incontro per tutti i cultori della materia, presenta una sua mostra personale dedicata alle più recenti fusioni in bronzo. Nella seconda metà del novembre 2006 le sue ultime opere, questa volta anche di grande formato, vengono esposte al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Gazoldo degli Ippoliti. Nel medesimo anno, alla decima edizione del premio “Cesare Pavese”, l’artista viene premiata per la scultura con la Targa della Provincia di Cuneo.
Hanno scritto della sua produzione artistica: Lorenzo Bonini, Rossana Bossaglia, Elena Casati, Tiziana Cordani, Raffaele De Grada, Paolo Levi, Clizia Orlando, Claudio Rizzi, Vittorio Sgarbi e Gabriella Torricella.

www.mariamolteni.it
mariamolteni@fastwebnet.it