arteit
SCHEDA ARTISTA


Giuseppe Denti è nato a Cremona nel 1939. Pittore ed incisore, recentemente ha rivolto i suoi interessi anche alla scultura; si è formato grazie alla frequentazione di vari maestri dell’area comasca; è infatti a Como che lavora e per lungo tempo perfeziona con lo studio la sua espressività artistica.
Dagli anni ’90 inizia il suo rapporto con la terra veneta, dove, nella città di Thiene (Vicenza), attualmente vive e dove apre uno studio in cui espone le sue opere ed approfondisce la propria ricerca artistica.

Dal periodo figurativo passa a creare, soprattutto dagli anni Novanta, nuove forme ed immagini che inducono ad un’analisi introspettiva: è una continua ricerca di contenuti, composizioni e soprattutto cromatismi.

Ha al suo attivo numerose personali ed ha partecipato ad importanti rassegne in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti e segnalazioni dalla stampa e dalla critica qualificate.

Sue opere si trovano in colleziono private e pubbliche, in Italia e all’estero ed esposte permanentemente nel suo atelier “Torre serliana” di Thiene- Vicenza, in piazza G.Chilesotti, 14.