arteit
SCHEDA ARTISTA

Dextra et sinistra pars mentis, acrilico, 120x120


artista   artista
Nasce a Pistoia nel 1950. Inizia l'attività nel 1968. Sperimenta varie tecniche e conosce varie stagioni pittoriche. Estende la sua ricerca anche nel campo della scultura, dell'ebanisteria e della letteratura. Dopo un trentennale innamoramento della rappresentazione classica lasciata alle spalle l'esplorata esperienza figurativa, volta decisamente pagina ed inaugura nell'anno 2000 una nuova produzione che si intitola "DEXTRA ET SINISTRA PARS MENTIS". Decaduto l'interesse per l'introspezione psicologica e l'impegno a tracciare i connotati di una storia, si emoziona oggi alla più sottile arte di suggerirle, evocandone attraverso un fraseggio nascosto che ammicca all'astratto. Novello alchimista, reinventa il mondo giocando con le formule: razionalità ed emotività, destra e sinistra facoltà del cervello, danno vita al pensiero intelleggibile e comunicabile; con la semantica dei segni e del colore si diverte a far funzionare la parte destra e quella sinistra della mente sua e di chi si sofferma ad osservare i suoi quadri.



Quadri che sfuggono all'abitudine unidimensionale e prevaricante del metodo razionale che a forza tenta qui impossibili riconoscimenti dell'ovvio e che si rivelano invece ad un atteggiamento passivo della mente abbandonata ad una spontanea contemplazione, come quando ascolta la musica.
Quadri come finestre aperte sull'inconscio di ciascuno dove ognuno può ritrovare la propria personale e privata fantasia fermata lì, sorprendentemente, con due pennellate dedicate "ad personam".
Quadri che come i sogni emozionano e come i sogni non possono essere raccontati o trattenuti senza perdere il loro impalpabile mistero.
Quadri della maturità, prossimi a quel traguardo di semplicità densa e sapida che abita sul monte delle beatitudini, ultimo approdo di tutti gli itinerari possibili.

In these paintings of mine there are two different elements: colour and shape, casuality and organization, intuition and recognition.
Two different types of music combining melody and a countermelody evoking the marvel of a stereophonic listening.

Studio: Via Abbi Pazienza, 14 - 51100 Pistoia
Cell. 338 9200157

www.maxloy.com - info@maxloy.com

http://www.youtube.com/profile?user=maxloy1950#g/u

http://maxloy-itaca.blogspot.com

http://www.bluteam.net/GalleriaPitturaLoy%20Max.htm

Dextra et sinistra pars mentis, acrilico, 120x120