arteit
SCHEDA ARTISTA


Caterina Ranieri è nata in Francia, a Cluses, nell'alta Savoia, da genitori italiani: Antonio e Teresa Alati. Già in tenera età scolare è in Italia dove frequenta le scuole dell'obbligo.
Spinta dalla vena artistica del padre, buon pittore paesaggista, sceglie il liceo artistico che frequenta con entusiasmo e profitto a Monza, la città lombarda tradizionalmente fervida di impulsi culturali.
Il colore di Caterina si fa corposo, il tratto dinamico, vibrante il chiaroscuro e la luce un inedito tonale. Caterina Ranieri si caratterizza altresì per lo studio della figura, pur non rinunziando alla suggestiva bellezza di un paesaggio.
Una pittura davvero interessante, dunque, quella della Ranieri e, per giunta, qualificata. Ella ha preso parte a diverse mostre e concorsi tra cui una personale effettuata al Propileo della villa comunale di Foggia. Ha, inoltre, ottenuto vari riconoscimenti tra cui un quarto posto alla "I estemporanea di pittura città di San Severo", nonché un riconoscimento da parte della International WordArt Galery.
Attualmente Caterina risiede a Poggio Imperiale, un piccolo paese in provincia di Foggia.