arteit
SCHEDA ARTISTA


Sono nata a Milano, ho studiato al liceo artistico di Brera e poi ho conseguito la Laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Ho sempre preferito un’attività legata alla creatività ed all’uso del colore piuttosto che un’attività in campo architettonico, quindi seguivo le lezioni di pittura di Gianfilippo Usellini all’Accademia di Brera. I soggetti delle mie opere sono essenzialmente paesaggi: gli ambienti rappresentati sono quelli naturali rielaborati alla luce dei ricordi. Il protagonista è il colore, che viene piegato ad un uso antinaturalistico per rispondere alle esigenze del ricordo più che a quella dell'occhio"
Scrive di lei Stefania Meazza: “Nei quadri di Itala Gasparini traspare in maniera evidente lo studio analitico e scientifico delle strutture dell’architettura.
Le linee precise e articolate degli edifici sono arricchite e quasi trasfigurate dal colore. Il sapiente intreccio delle forme svela l’occhio osservatore dell’architetto, ma gli accostamenti cromatici, sono dovuti all'occhio dell'artista.