arteit
SCHEDA ARTISTA


Oriella Francini è nata a Firenze.
Nel 1990 si è trasferita a Murlo ,borgo etrusco in provincia di Siena. La sua ricerca muove dal recuperare la forma originaria di vecchie terrecotte per la copertura di tetti, grandi coppi e tegole.
"Per Oriella mettere in atto una scultura è come mettere in scena una commedia di cui è al contempo autore ,scenografo, costumista e regista.
Per l’artista è importante il segno lasciato sull’oggetto dal tempo perché racconta già una storia,così le terrecotte “trasformiste “ di Oriella Francini mutano “l’objet trouve” in un ritratto prezioso e allusivo.
Ed è sempre nel segno che la citazione di simbologie del quotidiano si fa più ricca perché l’artista assembla frammenti d’immagine tolti alle cronache patinate e le somma al colore e al segno.
“Nelle tematiche della Francini la realtà dialoga con la fantasia attraverso uno sguardo critico sul mondo e sull’uomo che lungo i diversi”sentieri delle idee” evolve, in chiave ora drammatica ora ludica,scene o personaggi di una complessa teatralità quali icone del nostro contemporaneo”(Roberta Fiorini)
Per ulteriori informazioni vedere
webpage:http://xoomer.virgilio.it/arteoriella
email- arteoriella@virgilio.it