arteit
SCHEDA ARTISTA


Giuseppe Friscia nasce ad Arezzo il 26 giugno 1954. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 1981 collabora col Centro Internazionale della Ceramica Montesanto di Todi, dove frequenta importanti artisti e partecipa a varie esposizioni. La sua prima personale è alla Galleria Ariete di Milano nel 1984. Poi si dedica a viaggi in Francia, Belgio, Olanda.
Dal 1987 al 1989 partecipa alla XXX Biennale di Milano, fa una personale al Mark Reutter di Zurigo, partecipa alla collettiva “Ad Villam” a Perugia. Nel 1990 soggiorna a Berlino, con frequenti spostamenti a Dresda, Dessau, Praga. Partecipa al premio “FP Michetti”. Nel 1991 è in Svizzera, presso la Fondazione Margherite Arp, dove tiene una personale.
A settembre è a Dissenofen am Rhein dove espone alla Alfred Haus di Mark Reutter. Nel 1992 partecipa alla collettiva “Le Memorie del Bianco” organizzata da Vittoria Biasi a Spoleto e Avignone. Soggiorna per alcuni anni a New York visitando molte città degli Usa. Torna in Italia nel 1997. Tutto il lavoro svolto in quei cinque anni viene acquisito dalla Fondazione Prada di Milano. Dal 2003 al 2005 ha esposto ad Arezzo, Todi, Spoleto e a Grenchen, in Svizzera.