arteit
SCHEDA ARTISTA


Emanuele Casagrande
iniziala sua attività di scultore nel 1989.
inizialmente si esprime attraverso la lavorazione di bassorilievi e altorilievi ispirati ai temi classici.
Sperimenta l'utilizzo di vari tipi di pietre marmoree fino ad esprimere al meglio la propria cratività con la lavorazione del marmo rosa del Potogallo, un marmo delicato, solcato da calde venature di colore intenso.


Con le sue opere scultoree Emanuele Casagrande recupera una tecnica, quella del bassorilievo, che ha caratterizzato l'espressione artistica fin dai tempi più antichi della storia dell'umanità.
Bassorilievi e altorilievi infatti, hanno da sempre ornato ed impreziosito dimore signorili e luoghi di culto.
ll pregio di questo artista è di avere saputo interpretare in modo originale e personale questa tecnica scultorea rendendola attuale ed in linea con i gusti estetici del nostro tempo.
Ecco perchè i bassorilievi scolpiti da Emanuele Casagrande, possono trovare posto nelle nostre case, per rendere più ricco un angolo particolare dei nostri spazi quotidiani; essi ben si adattano sia ad un ambiente rustico che ad ambienti lineari e stilizzati grazie all'equilibrio delle proporzioni e alla preziosità del materiale usato.

Possono essere ancorati al muro con supporti in acciaio, oppure appoggiati su cavalletti o piuttosto incastonati nella parete come dei veri gioielli.