arteit
SCHEDA ARTISTA


E’ il nostro corpo territorio di appartenenza individuale? O, che si voglia o no, in quanto atomo di un corpo collettivo, alle volte perde la sua specificità di forma più intima di proprietà privata? Il nostro corpo è il diaframma che ci connette alla realtà circostante, specialmente nella sua identità materica di carne, muscoli, grasso, ossa, acqua. Con prassi diversificata, ma specifica nella scelta del soggetto - il ventre umano - Elena Cardellini vuole porre l’attenzione sulla sostanza del corpo, la cui materialità è scelta dall’artista come mezzo di un’indagine volta alla riappropriazione di questa fisicità di cui abbiamo perso coscienza. M.Galletti

Cardellini Elena. Nasce ad Ancona. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Studia per un periodo alla École Nationale Supérieure d’Art de Nancy (Francia). Si specializza in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Dove ora vive e lavora.
Crea istallazioni narrative associando tecniche comunicative quali olio su tela, stampa digitali, collage, foto e video.