arteit
SCHEDA ARTISTA


Michele BASANESE

F O T O G R A F O

Michele Basanese nasce a Ivrea (TO) il 03/09/1944 dove tutt’ora risiede, ed inizia a fotografare nel 1978.

Fotografo con spiccata personalità, molto sensibile, girovaga per le lande Canavesane alla ricerca del “tempo perduto”.

Realtà di vita e cultura contadina che per molti di noi fanno parte della memoria del passato, restituita in immagini cariche di emozioni e suggestioni.

L’elemento che fa il suo mondo di colori così speciale è il modo con cui riesce ad inserire un intenso contenuto umano in una grande composizione. E’ una interpretazione molto personale, al di fuori del comune, misteriosa, dove tempo e spazio sono relativi.

I temi scelti per la sua attività fotografica sono certamente tra i più difficili: il reportage, la gente, il paesaggio.

La meticolosa ricerca e l’innata capacità portano Basanese a visualizzare le sue fotografie prima dello scatto.

Sceglie con precisione il punto di vista, le luci, i soggetti, passando con estrema facilità da inquadrature molto strette ad inquadrature grandangolari.

Con il controllo della profondità di campo, l’effetto mosso, la sottoesposizione, realizza immagini dai colori saturi e di forte impatto, enfatizzate da un gusto raffinato e da un equilibrio nelle forme, nelle linee, nei volumi, nelle porzioni dei neri, mai banali o scontate, che sembrano ispirarsi ad una sorte di dialogo con una misteriosa forma poetica.

David BRITTAIN scrive su “Amateur Photografe” : “Michele Basanese usa il potenziale pieno della fotografia per fare più che il prevedibile”.