arteit
SCHEDA ARTISTA

siberiana femminino sacro tecnica mista 100x100 2


artista
Siberiana Di Cocco vive e lavora a Pisa
Medico appassionato di arte, consegue il Diploma professionale di Maestro in Tecniche ceramiche a Firenze ed inizia una produzione di oggettistica che espone in mostre collettive in italia ed all'estero. Negli ultimi anni scopre l'uso di multimateriali per esprimere la propria creatività intorno a temi che spaziano da riflessioni esistenziali a suggestioni di viaggi a esplorazioni di nuovi linguaggi nella fruizione dell'opera d'arte. Vincitrice di un Concorso indetto dal comune di Firenze "Un gomfalone per l'arte" espone il proprio lavoro in numerose collettive e personali.




DAL TESTO CRITICO DI PAOLO LEVI

"Siamo qui coinvolti da opere del tutto originali, fuori dai canoni di quella tradizione che in arte stabilisce da sempre i rapporti che intercorrono tra la forma estetica ed i contenuti poetici...Tramite questi lavori che sono formalmente eleganti, ci si imbatte in una ricerca del tutto originale e tesa a rivoluzionare le consuetudini tra fruitore ed oggetto d'arte.
Al primo impatto le sue sperimentazioni paiono portatrici di messaggi allusivamente figurali mentre invece in ogni momento creativo, viene provocato uno dei cinque sensi, portato alla ribalta in una dimensione dove il corpo è sempre a contatto con l'opera e ne è a suo modo , stimolato in una fonte di piacere.
La prima dote di Siberiana è la fantasia inesauribile: nella sua ricerca non ci sono ripetizioni: nelle sue opere muta la materia, mutano i colori, mutano le forme. Ogni immagine è una metafora ma indubbiamente una metafora che rimanda alla sostanza della vita, fatta non solo di forme e di colori, ma anche di sensazioni, quelle stesse che danno lievito e significato agli eventi quotidiani."


SIBERIANA BICICLETTA T.M. 2009