arteit
SCHEDA ARTISTA


Esprime una pittura nostalgica e frenetica, i paesaggi che lui genera sono freschi e genuini, ama impossessarsi golosamente di una luminosità di un splendore soleggiante.
Marcando contorni con ricavata maestosità, vi è tutto un vibrare di tinte che diramano lievi ad impreziosire inquadrature equilibrate luminose e cromatiche

Del pittore Giannuzzi Oronzo (Renzo)
Che ci mostra scorci suggestivi del Salento, terra che lui ama cromatizzare immagini meravigliose,
frutto di ingeno creativo. Cerca nella forma la precisione del segno, marcando contorni con ricavata maestosità.
Ottiene come sempre succede l’idea di portare l’immagine di appariscenti inusuali aspetti di un paesaggio vivo, su forme di pietra ricavata da rocce del posto, che danno l’aspetto di una terra che lui porta nel sangue.
Vi è tutto in un vibrare di tinte che diramano lievi ad impreziosire gli aspetti di questa terra, che non manca mai di incantare. Giannuzzi ci riesce con sottile maestria, inquadrature equilibrate luminose e cromatiche che ci propongono aspetti pittoreschi tradizionali, amorosamente osservate dall’artista nelle sue singolari bellezze. Marmetti Lucio



Una pittura nostalgica e frenetica, il colore ti assorbe d’improvviso, come un folletto che ribolle e si espande dovunque.
Credo che i paesaggi e tutta la natura sia il motore che genera il colore di Oronzo Giannuzzi, raccogliendo le briciole di un amato ricordo della sua gioventù, e della sua terra natia: Meglie (Lecce). Insomma, si potrebbe dire che forse, se non trasparisse la necessità di approfondire una sua relazione con le cose, con la natura, mettendo in un certo senso, in rilievo l’estro con il temperamento, il suo impossessarsi goloso e avido dell’aria e della luce ci fa pensare che Oronzo è un autentico spadaccino della pittura, giungendo ad elaborare un messaggio intriso d’amore, risvegliando l’interesse per aspetti meno conosciuti, di un ambiente conosciuto solo nei suoi lati più eclatanti e abusati.
C’è da aspettarsi un’evoluzione chiara, visto che vive da oltre trent’anni nel veneto e che possiede qualità naturali evidentissime, che fanno di lui un vero artista.
Giovanni Tonetto