arteit
SCHEDA ARTISTA


Nino Santomarco è un affermato artista dell'Arte Contemporanea. Pittore, attore, scenografo, giornalista pubblicista, ha collaborato con prestigiose testate giornalistiche:Rai, Ansa,Gazzetta dello Sport, Giornale di Sicilia, l'Ora. E' l'Editore e direttore responsabile della rivista culturale "Il Valdemone". E' stato l'ideatore e il promotore della "Biennale d'Arte Città di Sant'Agata Militello".Ha coperto la carica di Assessore ai Beni Culturali del Comune di Sant'Agata Militello. Vive ed opera a Sant'Agata Militello, dove è nato nel 1945.
Tra le numerose recensioni vanno ricordate quelle di Vincenzo Consolo, Lucio Barbera, Dino Ales, Salvatore Di Fazio, Raffaele De Grada, M.Occhipinti, G.Malaspina, Giovanni Cappuzzo, Claudio Paterna, Sebastiano Morale, Giuseppe Rescifina, Albano Rossi, Giovanni Bonanno.
Conseguita la maturità classica al liceo "Mandralisca"di Cefalù, frequenta la facoltà di Scienze Agrarie dell'Università di Palermo. Ma poco prima della laurea abbandona gli studi per intraprendere quella che è la passione dela sua vita:la pittura. Nel 1974 apre una Galleria d'Arte a Sant'Agata Militello, ed insieme a Gianbecchina, Picking, Lo Castro, crea la corrente d'Arte "