arteit
SCHEDA ARTISTA


NOTE BIOGRAFICHE

Veruska Boscaro nasce a Venezia nel 1977. La sua formazione professionale risente della sua origine veneziana. L’arte e l’architettura sono presenze costanti nella sua vita, si diploma infatti all’Istituto d’Arte di Venezia (indirizzo di Architettura e arredamento d’interni), frequenta la Facoltà di Architettura IUAV di Venezia dedicandosi alla Progettazione architettonica e di Design di interni. Consegue poi una seconda Laurea Specialistica in Restauro Architettonico ed Artistico, dove apprende l’antica tecnica dell’affresco, in seguito approfondita nella Scuola Internazionale.
La ricerca continua frequentando un corso all’Accademia di Belle Arti sullo studio della figura umana. Approfondisce la tecnica dell’acquerello, dal quale trae non solo nuovi stimoli, ma anche un’abilità più estesa nell’esprimere i volumi e i giochi di luce, come mai si era vista prima, sì che le figure sembrano uscire prepotentemente dal supporto in cui sono state dipinte, sia esso tela o intonaco.
Studi che le consentono di operare nel campo degli interventi relativi al restauro e alla riqualificazione sui beni culturali ed altresì di proporsi in opere contemporanee ad affresco.

Arte e architettura sono perciò sempre state presenze costanti fin dalla sua tenera età, sia dal punto di vista umano che professionale, due passioni che l’hanno aiutata a sviluppare doti di estetica e di precisione che spesso si trovano, poi, mescolate insieme nelle sue produzioni.