arteit
SCHEDA ARTISTA


Renata Mariotti è nata a Rovereto e risiede ad Ala. Trento


Titoli di studio:
-diploma di Maestro d' Arte in decorazione pittorica -diploma di Maturità Artistica
-' diploma d' Accademia di Belle Arti in pittura
-abilitazioni all'insegnamento dell'Educazione Artistica e delle Discipline Pittoriche.


Ha collaborato dal 1990 al 2000 con la sezione didattica del Mart conducendo laboratori visivi e plastici, visite guidate,lavori di ricerca per alcune esposizioni e corsi di formazione per operatori e insegnanti,coordinando l'allestimento di alcune mostre didattiche e creando un laboratorio sulle tecniche artistiche.
Ha collaborato inoltre con molte scuole ed associazioni della provincia (tra le quali la Casa degli artisti di Tem1o) come autrice e conduttrice di percorsi sull'arte,il gioco,l' interculturalità.
Insegna da 6 anni Discipline pittoriche all'I.S.A. di Trento.
Mostre collettive e personali a Rovereto,Levico, Trento, Venezia,Milano, Zurigo; premiata a un concorso internazionale di pittura a Milano.
Ha realizzato scenografie per eventi culturali,ha collaborato con studi grafici,allestito mostre fotografiche e condotto performance sull'interculturalità.
Da 2 anni si dedica in particolar modo alla ceramica raku e primitiva, alla lavorazione del feltro per la realizzazione di arazzi polimaterici. La sua ricerca è rivolta al mondo dei simboli,archetipi e alle altre culture ed è alimentata dalle frequenti esperienze di viaggio.