arteit
SCHEDA ARTISTA


Che cosa è per Lei la Pittura?
E’ il dono più grande che ho ricevuto dall’Alto: la libertà. E’ una delle poche libertà possibili che appartiene a chi si dedica alla pittura, se riesce ad esprimere in tutta sincerità il suo mondo interiore. Libertà che mi permette un’affascinante ricerca, senza mai essere condizionata da mode, correnti, etichette vere o false. Libera nella gioia dei colori, condizionata soltanto dall’esattezza del disegno.
Poche e chiare parole, queste con le quali Rosanna Musotto Piazza descrive – in una maniera circostanziata e precisa, del tutto estranea a quel “critichese” sul quale ama garbatamente ironizzare – il proprio delicato e fantasioso fare artistico.
Dotata d’una vivace vena narrativa di solido impianto affabulatorio, la pittrice palermitana, non a caso, ha spesso attinto, nel corso della sua lunga attività, alla fertile fonte della memoria personale e soprattutto a quella del cosiddetto “immaginario collettivo” (cui ha saputo accostarsi con disincantato occhio e metodo da etnologa), per operarne delle traslazioni visuali contraddistinte da una linguistica del tutto svincolata da obblighi di appartenenza (e in questo senso assolutamente libere) e