arteit
SCHEDA ARTISTA


E' nato a Lecco il 4.6.1952. Ha frequentato corsi di disegno e pittura all'Accademia degli Artefici in Brera e presso la scuola d'Arte Applicata di Merate, sotto la guida dei pittori Ordani, Sponziello e Torazza. Risiede a Brivio (Como).


.....una delle peculiarità della pittura di Fernando Massironi è quella d'intendere e rivelare i suoi soggetti nella collocazione di uno spazio senza confini: spazio dilatante oltre le perimetrie delle composizioni, in una ideale continuità che l'ammiratore può sognare e costruire all'infinito.
Pittore fortemente impressionista, scevro da manierismi e ricercate modulazioni, Massironi si lascia trasportare dall'impeto della scoperta, dando corpo e intima suggestione alle sue figurazioni. Pennellate nervose e decise, materialmente corpose, tramutano l'osservazione e la carpita essenza del soggetto, manifestandolo in uno splendore di cromatismi, in una palpitante immersione nell'aria e nella luce, in un accordo di tonalità germinante l'armonia.
l paesaggi, le nature morte, gli stupendi girasoli, le visioni montane e lacuali nei coloriti incanti stagionali, risultano pregne di respiri, nell'abbraccio del sole e del vento, subitaneamente rubate alle bellezze del creato e magicamente fissate come proposta comtemplativa e di penetrazione.
Le opere di Massironi, oltre a procurare un robusto impatto estetico, hanno la capacità e il valore sensitivo, ovvero, specie nelle figurazioni paesaggistiche, di farti addentrare come protagonista nella descrizione, percependo odori e sapori di terra, di acqua, di luce, di sussurri e fremiti della vegetazione: eterne vitalità del creato ed intimi accenti poetici sublimanti l'impressione dell'artista.
Ed è così che l'Autore, forse inconsciamente ma rapito da un lirismo che lo ha conquiso, diventa donatore di bellezze
e messaggi, di spirituale elevazione.

MARIO FERRARlO