arteit
SCHEDA ARTISTA


Artista - scrittore. Nato a Salorno(BZ). Vive e lavora a Trento.
Dopo aver dedicato tempo alla ricerca umanistica e sociale, alla didattica, all'insegnamento ed al giornalismo, Maurina ha seguito la giovanile predisposizione per le arti visive e per la scultura in particolare, settori mai dimenticati nei suoi studi. Archiviato il consenso iniziale della critica artistica, ha scelto principalmente il moderno strumento informatico e le esposizioni permanenti.
La ricerca in campo artistico viene asso-ciata da Maurina alI'essenza stessa della creatività, la quale, dice, rifiuta di ripetere ciò che è già stato fatto. Ricorda con Mondrian che "Ritardarsi in arte è sterile " e con Arp che "L'arte non riproduce più, ma produce " .
Il lavoro artistico-creativo diventa per Maurina una resistenza positiva al conformismo, alla massificazione sempre più spinta in tempi di globalizzazione, una apertura al cambiamento, un freno al de- grado estetico e percettivo che ci circonda in modo sempre più irritante. Costituisce anche un invito ad operare in prospettiva con responsabilità verso le future generazioni. E' pure un potente antidoto contro l'alienazione moderna dalle molte sfaccettature.