arteit
SCHEDA ARTISTA


Dina Moscato ha compiuto gli studi artistici a Forlì presso l'Istituto d'arte, conseguendo il Diploma di Maturità d'Arte Applicata.
Nel 1980 si diploma All'Accademia di Belle Arti di Bologna, ottenendo nello stesso periodo il 3°posto del Concorso "PREMIO ZUCCHELLI ACCADEMIA BELLE ARTI".
S empre a Bologna ottiene il 2° posto al CONCORSO NAZIONALE DI GRAFICA.
Attualmente insegna discipline artistiche.

LA MAGIA DELLA TECNICA A BATIK

L’imprevedibilità della tecnica è uguale ad una continua sorpresa.
Sorpresa di un percorso inizialmente progammato ma in continua trasformazione:dalla cera prima e dal colore dopo.
Non importa se un segno,una linea, una figura, emergono dalla composizione non sempre regolari e definiti.
La “sorpresa” di una linea irregolare assume nel contesto, una “magica” rivelazione:ora espressiva ora fortemente cromatica. Il soggetto si svincola dalla realtà e crea con il suo colore fuori da ogni regola(il corpo giallo, il cielo viola, il volto blu, il cavallo rosso……..),
il clima da “fiaba”.
Complice la cera che, con il suo “calore”:segna,definisce, ”sdefinisce”, rompe, dilata, diminuisce, chiude, accenna, si insinua, emerge, si ricompone, regalando immagini sorprendenti:
LA MAGIA SI E’ COMPIUTA!!!
Come in un caleidoscopio, le “forme” si trasformano in una girandola di colori, trattenuti o respinti dai pieni e dai vuoti lasciati dalla cera liquefatta.
Incanto, meraviglia, le misteriose pratiche alchemiche della tecnica avvolgono e conducono l’osservatore in un mondo di surreale apparizioni.

DINA MOSCATO