arteit
UTENTI ONLINE
Nessun utente registrato online
EVENTI
Località:
Provincia:
Regione:
Quando:
Tradizione, arte, innovazione e sostenibilità. Questo e molto altro è Cartasia 2016, la Biennale internazionale della carta che si terrà a Lucca dal 31 luglio al 10 settembre.
Con quattrocento artisti provenienti da tutto il mondo, otto sculture monumentali outdoor, 70 opere d’arte indoor, una mostra interamente dedicata al design e all’architettura che fanno della carta il loro materiale principale, la biennale si conferma punto di riferimento internazionale della Paper Art (www.cartasia.it).

Protagoniste indiscusse della rassegna, giunta all'ottava edizione, saranno le gigantesche sculture in carta riciclata che verranno posizionate in diversi punti della città. Gli americani Micheal Stutz e Mykl Wells, la canadese Laurence Vallieres, la tedesca Heike Schaefer, la greca Anastasia Zisi sono solo alcuni degli artisti internazionali selezionati dalla commissione e chiamati a realizzare o esporre le opere in carta.

«Cartasia – afferma Emiliano Galigani, direttore artistico della biennale - è una manifestazione unica al mondo e non poteva vedere la luce che a Lucca dove la carta è una presenza storica e produttiva importantissima, fin dal 1400, e dove oggi è attivo uno dei distretti cartari più importanti al mondo, dove vengono prodotti l’80 per cento della carta tissue nazionale e il 40 per cento del cartone.
Come accade ormai da 12 anni, durante Cartasia la città si trasforma in una galleria d'arte a cielo aperto in cui sono esposte opere monumentali realizzate con la carta e il cartone prodotti sul territorio. La scommessa iniziale era e resta quella di “obbligare” i lucchesi e i turisti che in questo tempo visitano la città a confrontarsi con opere d'arte contemporanea disseminate nei luoghi più suggestivi del centro storico».

“Confini e prospettive” è il titolo dell’edizione 2016 di Cartasia, scelto per sottolineare il legame che la manifestazione ricerca e mantiene, anno dopo anno, con l’attualità e con le trasformazioni in atto nel mondo civile come in quello artistico. I confini sono quindi quelli materiali e geografici, attraversati dai migranti o difesi dagli eserciti, ma anche quelli immateriali della cultura, della società, dell’economia, che subiscono continui e sempre più rapidi cambiamenti. Da qui lo sguardo sulle prospettive, sui possibili sviluppi dei processi in corso e sul futuro.

La vera novità di questa edizione di Cartasia 2016 è la sezione dedicata al design e all’architettura. Nei locali della ex-Cavallerizza ducale, struttura recuperata e restituita alla città da pochi mesi, arriveranno infatti ricercatori, professionisti, imprenditori ed esperti di questi due settori che negli ultimi anni hanno investito tempo ed energie per ideare oggetti e strutture in carta e cartone da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni. Non a caso la biennale si chiuderà con “Paper Re-Evolution”, una tre giorni (7-9 settembre) dedicata proprio al design, durante la quale stimolare un nuovo tipo di sensibilità attorno all’utilizzo della carta e del cartone per incentivare la crescita di idee che in questo settore possono dimostrarsi una risorsa sociale importante per il futuro.

In programma anche nove incontri sul tema “Confini e Prospettive”, con 45 ospiti che si avvicenderanno nella suggestiva agorà costruita interamente in cartone, e una sezione tutta dedicata al “fun”, al divertimento, con laboratori ideati appositamente per i bambini dai 6 ai 12 anni.

L'inaugurazione della biennale è prevista per domenica 31 luglio, alle 17.30 a Palazzo Ducale. L'inaugurazione del design è invece fissata per sabato 13 agosto, alle 17.30 alla Cavallerizza, in piazzale San Donato.

Orari e biglietti - Le mostre indoor sono aperte tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19:30. Il biglietto di ingresso cumulativo costa 10 euro (8 euro il ridotto) ed è acquistabile anche online sul sito della biennale (http://www.cartasia.it/it/edizione-duemilasedici/orari-e-biglietti).

Cartasia è ideata e organizzata da Metropolis (www.metro-polis.it), associazione culturale della provincia di Lucca, che dal 2001 promuove iniziative legate all'arte, alla cultura e alla musica.

Per ulteriori info: www.cartasia.it
Inserito da:
Inserito il: