arteit
UTENTI ONLINE
Nessun utente registrato online
EVENTI
Località:
Provincia:
Regione:
Quando:
Cadf - la fabbrica dell'acqua (FE) sceglie il festival DeltArte per dare nuova vita alla propria sede grazie a Tellas


CADF La Fabbrica dell'Acqua, gestore del servizio idrico integrato di 11 Comuni del basso ferrarese, investe nel territorio creando opportunità e supportando idee innovative.
L'ultima ventata di novità e colore che CADF ha voluto sostenere è DeltArte - il delta della creatività, festival annuale itinerante dedicato all'arte pubblica, in stretta connessione con il territorio e in particolare il Delta del Po.

Arrivata alla IX edizione, la kermesse taglia il traguardo della decima tappa con la realizzazione di un'opera imponente e di grande effetto, che ha ridato vita alla facciata principale della sede di CADF a Codigoro (FE).
Per l'occasione, la curatrice del festival Melania Ruggini ha proposto un eccezionale ritorno: l'artista di fama internazionale Tellas, che è stato accolto con grande entusiasmo dai vertici aziendali CADF per le sue straordinarie doti artistiche.

L'opera che si intitola "Ways of water" ed è di oltre 150 metri quadrati, è stata concepita come un omaggio all'acqua e alla sua forza generatrice, ponendo dunque l'accento sull’attività di CADF, il cui principale obiettivo è gestire il servizio idrico integrato, senza però dimenticare la volontà di valorizzare le peculiarità del territorio.

L'acqua come bene prezioso da gestire e da tutelare per le future generazioni: è questo il messaggio principale che si vuole trasmettere alla collettività.
“Al giorno d'oggi la street art è un valido strumento a disposizione delle aziende per raccontarsi, per integrare e armonizzare la propria presenza nel paesaggio urbano e per realizzare campagne di marketing e comunicazione di grande visibilità e impatto” spiega la curatrice del progetto, Melania Ruggini. “Siamo molto contenti di aver stretto questa importante collaborazione con un'eccellenza aziendale come CADF e ci auguriamo sia la prima di una serie di azioni creative per la rigenerazione di edifici in disuso o comunque da valorizzare”.

Come affermano i vertici aziendali CADF: “Quando abbiamo visto il lavoro di Tellas, siamo stati affascinati dal suo stile inconfondibile e dai suoi bellissimi murales, sparsi un po’ in tutto il mondo. L'opera che ha concepito per la nostra facciata ci rappresenta sia nelle forme fluide e morbide, sia nei colori che sono quelli del nostro logo e che rimandano al senso più profondo della nostra attività: l'azzurro dell'acqua, il blu del cielo, il verde della sostenibilità ambientale”.

Come conclude la curatrice del festival: “E’ per noi molto stimolante poter collaborare con nuove e virtuose aziende e valorizzare attraverso il nostro linguaggio la loro attività. Ringraziamo infine l'amministrazione di Codigoro e in particolare la prima cittadina, Sabina Alice Zanardi, per averci scelto anche quest’anno, rinnovando il sodalizio con i nostri artisti”.


Per info

www.deltarte.com; www.cadf.it; www.tellas.org


Inserito da:
Inserito il: