arteit
UTENTI ONLINE
Nessun utente registrato online
MOSTRE
Località:
Provincia:
Regione:
Data Inizio:
Data Fine:
Organizzatore:
Sabato 8 ottobre 2016 dalle ore 18, Areacreativa42 è lieta di presentare una mostra frutto di un lavoro coltivato durante gli appena trascorsi mesi estivi. Il giovanissimo artista toscano, Giacomo Montanelli, è chiamato a presentare al pubblico le opere realizzate nella residenza d’artista che lo ha ospitato a Casa Toesca nel mese di luglio 2016. Adesso, il titolo dell’esposizione, ci racconta dell’immediatezza della sua produzione e del senso di diario aperto che accompagna lo spettatore all’interno della sua visione artistica.
Toscano, classe 1996, Giacomo Montanelli è stato il più giovane finalista della III edizione 2015/2016 di ART PRIZE CBM – Premio Carlo Bonatto Minella – e la sua opera, oltre che nelle mostre torinesi, è stata esposta alla Christine Park Gallery di Londra. Da allora la collaborazione con Areacreativa42 ha avuto modo di crescere ed intensificarsi fino all’invito a partecipare ad una residenza d’artista presso la sede di Areacreativa42, Casa Toesca a Rivarolo C.se.
Attraverso i disegni, le fotografie, le tele e i calchi in gesso smaltato realizzati nelle settimane di residenza, l’esposizione ci racconta di una visione e di un modo di analizzare un contesto che, esuli da pregiudizi e preconcetti, si lasciano investire di significati e di nuove forme, accolgono contenuti per restituirne segni e colori, percepiscono la memoria dei luoghi esplorati e la trasformano in materia.
“Vado in giro fotografando con una fotocamera analogica: fabbriche abbandonate e non, zone circoscritte da ammassi di calce e ferri vecchi. Cerco tutto ciò che è Memoria e quindi ciò che tra i corpi dissipati conserva un'anima, ciò che non si vede ma occupa uno spazio”.
Catalogo in mostra.
Sede:
Casa Toesca, via Ivrea 42
Rivarolo C.se – Torino
Periodo di mostra:
8 ottobre – 6 novembre 2016
Orari:
Tutti i giorni 15.00 – 19.00 su appuntamento
Contatti:
info@areacreativa42.com
www.areacreativa42.com
T. 335 1227609
T. 347 0040344
Inserito da:
Inserito il: