arteit
UTENTI ONLINE
Nessun utente registrato online
MOSTRE
Località:
Provincia:
Regione:
Data Inizio:
Data Fine:
Organizzatore:
Areacreativa42 è lieta di annunciare l’inaugurazione, sabato 11 marzo 2017 ore 17 presso Casa Toesca, della mostra HIC ET NUNC. Il progetto s’inserisce all’interno del programma di residenze d’artista organizzato da Areacreativa42 tra gennaio 2016 e aprile 2017. L’intento dell’associazione è di mettere a disposizione del territorio la rete di conoscenze nel campo dell’arte, sviluppatasi in questi anni, affinché si attivino esperienze da condividere per lo sviluppo del territorio circostante.
 
In questo specifico caso l’artista Jiri Kornatovsky e la curatrice Helena Fenclova portano l’esperienza già realizzata a Marsiglia in occasione della Città Capitale della cultura Europea e in altre mostre.
Per l'occasione verranno organizzati workshop e laboratori per ragazzi e adulti che avranno come punto di partenza il lavoro dell'artista. Nelle precedenti esperienze di residenza a Casa Toesca i giovani invitati hanno avuto il compito di aprire un dialogo con il territorio "immergendosi" nei suoi stessi luoghi, in questo caso Kornatovsky è riuscito a condividere un'esperienza più profondamente essenziale e slegata da ogni aspetto localistico. 
In particolare si vuole approfondire il tema del linguaggio dell'arte, prodotto dell'individualità, ma allo stesso tempo significante universale.
L’archetipo e il suo rapporto con la coscienza individuale, soggetto profondamente indagato dall’artista durante la sua carriera, è un tema ricorrente della storia dell'arte e della filosofia. 
Volendo porre le basi per una sperimentazione che possa essere estesa ad altri progetti futuri, si è pensato di coinvolgere nel progetto Claudio Demarco, musicista, e Helena Fenklova, curatrice della Repubblica Ceca che ha già lavorato con Jiri Kornatovsky e che partecipa attivamente a progetti promossi dalla Comunità Europea.
La possibilità di interazione fra arte e musica in rapporto con le analisi di Helena Fenclova apriranno un dialogo interculturale ed amplieranno i nostri orizzonti progettuali e relazionali.
I disegni sui cartoni di grandi dimensioni, tratto dopo tratto, creano un ritmo gestuale che si fonde con il ritmo vitale della musica: ritmo che scandisce un tempo non più solo fisico, ma anche psicologico, percettivo ed esperienziale. L’obbiettivo è di integrare il gesto artistico a quello musicale e di proporlo al pubblico sia dal vivo, con un concerto in concomitanza con l’esposizione delle opere, sia successivamente registrato.
 

Jiri kornatowsky / HIC ET NUNC
11 marzo- 2 aprile 2017
Inaugurazione sabato 11 marzo ore 17
Casa Toesca – via Ivrea 42 Rivarolo C.se (TO)
A cura di Helena Fenclova e Karin Reisovà


Organizzazione:
Areacreativa42 Associazione culturale
Via Ivrea 42 Rivarolo C.se (TO)
+39 335 1227609
info@areacreativa42.com
www.areacreativa42.com

Con il patrocinio di:
Regione Piemonte
Città di Cuorgnè
Città di Rivarolo Canavese
Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma
Centro di Cultura Ceca di Milano
Inserito da:
Inserito il: