arteit
UTENTI ONLINE
Nessun utente registrato online
MOSTRE
Località:
Provincia:
Regione:
Data Inizio:
Data Fine:
Organizzatore:
Prevalentemente Bianco & Nero
Esposizione di Arte Contemporanea

ARTISTI: Maria Letizia Avato - Laura Casali - Silvano Debernardi - Alessandro Diddi - Olympia Dotti Federico Farnesi - Sonia Mazzoli - Giuseppe Mincuzzi - Alessandra Morricone - Marisa Muzi - Antonella Pinto - Lisetta Repko - Vincenza Spiridione.

A CURA DI: Sonia Mazzoli , Lorenzo Salinetti
Staff: Matteo Appetito - Samuele De Marchi - Filippo Vitale.

La Galleria GARD presenta da venerdì 20 febbraio 2026, una nuova edizione della mostra denominata “Prevalentemente BIANCO & NERO”, esposizione collettiva di Arte Contemporanea, Tredici sono gli artisti selezionati per questa edizione, diversi per stile, linguaggi e tecniche usate: fotografia, pittura, scultura, parola; unico elemento che li accumuna, i due colori: bianco e nero, come visione e interpretazione degli opposti, anche da un punto di vista sociale, dunque bianco & nero come luce/ombra, città/periferia, sogno/realtà, reclusione/libertà, bambini/adulti, incontro/scontro di diversità razziali, etniche e di classe sociale. L’obiettivo è creare un'esposizione ricca di generi artistici, che diano uno stimolo di riflessione al visitatore. Questa edizione ospiterà un altro linguaggio artistico la parola, infatti la serata inaugurale sarà accompagnata da Giuseppe Mincuzzi in arte Er Poeta Metropolitano, che con versi schietti e diretti, racconterà l'Arte della Realtà Urbana. L’altro evento dedicato alla Parola sarà lunedì 2 Marzo, in occasione del Finissage - Marco Belocchi curerà un Reading Poetico che ospiterà circa 12 artisti della parola.

La mostra sarà visitabile dal 21 Febbraio al 1 Marzo, su appuntamento, inviando un Sms o un WhatsApp con giorno e orario al + 39 3403884778. La serata inaugurale e la serata conclusiva sarà visitabile senza appuntamento negli orari 18,30 - 20,30.

Artisti brevi Biografie:

Maria Letizia Avato: È nata e vive a Roma. Alterna da sempre la sua attività artistica fra fotografia, scrittura e disegno. In qualità di fotografa e grafica collabora con l’Associazione Genta Rosselli e altre compagnie nella realizzazione delle foto di scena e del materiale pubblicitario finalizzato agli spettacoli teatrali. Lavora con 4 agenzie di microstock per foto pubblicitarie ed editoriali. La propensione a una spiccata manualità la vede anche impegnata nella scelta e realizzazione dei costumi per gli spettacoli dell’Associazione. Autrice di racconti, poesie e testi per il teatro. L’ultima notte, Poliphonia e Anno Omega sono 3 testi andati in scena negli ultimi anni.

Laura Casali:  Nasce nel 1972 e frequenta con successo il liceo Artistico; successivamente intraprende gli studi di architettura, poi di psicologia, per poi lasciare tutto e lanciarsi in una vita lavorativa comune a molti. Pur mantenendo in sé quella sensazione di non compiuto, di paura di lasciarsi andare temendo giudizi e fallimento, per molti anni lascia sopita nel proprio inconscio la sua necessità di espressione, che riprende il sopravvento in un periodo di forte tensione emotiva. Laura Casali è una neo artista identificabile nell'ampia configurazione dell' “arte moderna”. Le sue opere sono rappresentazioni di forti emozioni, di anime ribelli, spezzate e divise. Con il suo personale modo di fare arte vuole contrapporsi alla richiesta dell'apparire e di "appiattimento morale ed emotivo", un concettualismo che vorrebbe andare oltre il visibile mettendo in evidenza quelle sofferenze ed emozioni spesso laceranti, ma che la comunità non ama ascoltare e rimangono nascoste e silenti, senza la possibilità di venire riconosciute e vissute. Opere a volte disturbanti ma vere… che non lasciano indifferenti…questo è l'intento!!! Comunicare e ricercare le emozioni vere e nascoste, quelle verità scomode che la vita ci pone di fronte. Uno spunto di riflessione, anche psicologica, che l'osservatore, se vuole, può anche riportare a sé stesso e variare nel tempo. Nell'ultimo anno partecipa a varie selezioni iniziando così la sua avventura.

Silvano Debernardi: Nato a Biella il 29/05/1956. Tra la seconda metà degli anni ’70 e i primi anni ’80 ha seguito corsi di pittura. In qualche modo ha assorbito l’insegnamento del suo antico maestro C. Morelli: scuola romana del dopoguerra e realismo. In seguito ha proseguito come autodidatta, sperimentando diverse tecniche. Laureato in filosofia ha partecipato a diverse esposizioni.

Alessandro Diddi: classe 1970, pisano, da sempre artista grafico, formatosi presso l'Istituto d'Arte Russoli di Pisa, trova nell'arte, nelle sue molteplici manifestazioni, il medium ideale per esprimere il proprio variegato universo interiore. Predilige la grafica, volta in particolare all'indagine di infiniti piani, attraverso le illusioni ottiche, ma si dedica anche all'uso di materiali quali il legno, intagliando il quale scopre una matericità che, tra le sue mani, diventa potentemente espressiva. Incide, cesella, leviga per trasformare i ciocchi in materia pulsante e viva. Appassionato di cinema, ritiene che il linguaggio visivo, in ogni sua forma, possa veicolare messaggi potenti attraverso l'immediatezza delle immagini. In oltre trent'anni di attività, ha esposto a Pisa, Livorno, Venezia, Caserta, Lecce, Los Angeles, Hong Kong. Questa nella Galleria Gard è la sua seconda esposizione a Roma.

Federico Farnesi : Nasce a Roma il 5 - 9 - 69. La sua ricerca, da sempre, indaga e insiste sulla destrutturazione delle coscienze individuali tramite "impalcature" sociali costruite per indirizzare e raccogliere consensi di massa.  Religioni, politiche, ideologie, economia, si servono da sempre di propagande, più o meno manifeste, che tendono a smontare l'autodeterminazione del singolo individuo per aggregare consensi utili alla loro sopravvivenza. La memoria, unica e irripetibile testimonianza per ogni persona,  è l'elemento determinante per recuperare la propria coscienza ed emotività per fissare la propria consapevolezza rispetto ciò coinvolge le nostre vite.

Olympia Dotti: Nasce a Roma il 21 Novembre 1967. A sette anni, quando a Roma il land artist Christo  nel 1974 impacchetta le Mura Aureliane fu Amore a prima vista e decide che essere Artista sarà il suo Mondo. Frequenta anche lo Studio del Pittore Renato Guttuso (Suo Zio) dove rimane impressionata dall'Odore acre dei Tubetti ad Olio ed i loro vividi Colori, che influenzeranno tutto il suo lavoro da Colorista, anche se passerà ad un Medium più rapido come l'Acrilico. Partecipa a varie Mostre come Artista del Gioiello dopo aver seguito la prima annualità presso lo IED Dipartimento di Moda, poi vola in Inghilterra a Diplomarsi alla "Pardon School of Specialized Decoration", passa a Ginevra per Studiare Scenografia Teatrale alla "Ecole de Decor de Teatre" e vola in USA a "RISD" la migliore Scuola di Design USA. Tornata in Italia frequenta i Corsi dell' Aura-Soma dell' ASIACT Academy Sience International of Color Tecnologies  e fonda un Piccolo Museo,  il MIAF, Museo, Italiano, Arte, Felina Piccoli e grandi Felini tra Arte – Natura e Curiosità - Ha esposto in diversi Spazi Museali in Italia e all'Estero, vincendo vari Premi nazionali ed Internazionali e menzioni speciali quali: Premio della Critica e della Giuria della Triennale Cult of Art Roma, Premio Madrid dedicato a Pablo Picasso, Curatela & partecipazione al Museo Macro Roma alla 70a Giornata dei diritti dell'Umanita', Parecipazione al Museo di Castel Sant'Angelo nella Mostra SWEET SIXTIES Narrazioni di Moda a cura della Maison Gattinoni con picchi di 8mila visitatori al giorno. Curatrice ed artista, alla 7a Biennale di Arte Contemporanea di S.Pietroburgo x il Musée du Manège detto il piccolo Hermitage. Recentemente selezionata tra le "Eccellenze Italiane" per l'EXPO di OSAKA 2025 per il "Padiglione Italia" per rappresentare la NEW POP ART ITALIANA ?

Sonia Mazzoli: Nasce a Roma il 30 dicembre del '67, inizia il suo percorso creativo giovanissima manipolando argilla in un ambiente familiare molto creativo che assieme al gusto del creare dal nulla le dà la spinta iniziale. Comincia realizzando gioielli per poi proseguire le sue sperimentazioni con disparati materiali come pietre dure, cartapesta, con una spiccata predilezione per il riciclo. Le sue principali fonti di approvvigionamento sono le discariche e la mania di conservare sempre tutto! Consegue il Diploma di Maestro d'Arte al Silvio D'Amico di Roma e frequenta l'Accademia di Belle Arti di Roma sez. Scenografia. Nel '95 è una dei soci fondatori della GARD Galleria Arte Roma Design. Attualmente ricopre la carica di Direttore Artistico in cambio di spazi espositivi e di uno studio permanente.

Giuseppe Mincuzzi: noto come Er Poeta Metropolitano, è un artista poliedrico che si esprime attraverso la poesia, la recitazione e la fotografia. Il suo ultimo libro, "SELFIE? NO! AUTOSCATTO!", è una raccolta di poesie che raccontano la vita di strada e la realtà urbana. Mincuzzi è anche un appassionato di cinema suo il  "Ore 19", contro la violenza sulle donne. Mincuzzi ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua arte, tra cui il Premio Speciale Letterario e Artistico Internazionale "Pensieri Creativi" per la sua poesia "Come una piuma". La sua poesia è caratterizzata da un linguaggio diretto e schietto, che racconta la vita di strada e la condizione umana.

Alessandra Morricone: Nata a Roma il 14/06/1961, figlia d arte, in età giovanissima esegue un dipinto olio su tela, dal titolo “Colori” che viene scelto dal padre come copertina e titolo di un disco da lui composto , 1978 LP Colori ( E.M.). Frequenta un corso di decorazione su ceramica e porcellana in età adolescenziale per 6 anni, riprende la ceramica in età adulta specializzandosi nella lavorazione della ceramica a colombine e al tornio. Approfondisce gli studi in arte e spettacolo nel Triennio DAMS dell’Università Roma Tre, conseguendo il diploma nel luglio 2016. Nel 2015 inizia a frequentare le lezioni di pittura nella scuola di Kristien de Neve e partecipa nel 2016 alla mostra con titolo Vanitas vanitatum nella Case Romane del Celio, organizzato da Kristien de Neve, dove presenta un remake di un quadro di George de la Tour, dando un buon contributo all 'evento. Medico Specializzato in Dermatologia, Nefrologia e in Estetica.

Antonella Pinto: Nata a Gorgonzola (MI) il 27 ottobre 1965, compie i suoi studi artistici a Napoli presso lo storico Istituto d’Arte Filippo Palizzi. Inizia il suo percorso creativo nel mondo della moda, lavorando come stilista per diverse aziende napoletane; è proprio in questo contesto, immersa nel fermento culturale e nella bellezza millenaria della città partenopea, che scopre la sua vocazione elettiva: la scultura. Dal 1990 vive e opera a Roma, dove dedica la sua attività a una costante ricerca introspettiva e materica. Attraverso la sperimentazione di tecniche antiche e complesse, come la ceramica Raku, Antonella ha elaborato un linguaggio espressivo unico e profondamente personale, capace di tradurre l’emozione in forma e la materia in narrazione.

Marisa Muzi : Nasce a Roma dove ha vissuto e lavorato fino alla sua scomparsa nel febbraio del 2025. Artista storica della Galleria GARD, lascia un vuoto incolmabile. Dopo la sua scomparsa la Galleria Gard decide di rinominare una sala  a Marisa Muzi decidendo di presentare ad ogni mostra opere da lei realizzate, gentilmente messe a disposizione dai suoi collezionisti divenuti nel tempo amici. Il suo percorso artistico l’ha accompagnata fino alla fine, alternando esposizioni tra Roma -Lucca - Sulmona e Pettorano sul Gizio (AQ) dove nell’estate del  2024 dona molte sue opere alla pinacoteca. Fino ai 30 anni vive tra gli artisti di Villa Sthrol Fern, frequenta gli studi d’Arte dei suoi insegnanti Marina Haas Palloni e Kristen De Neve. Per Marisa Muzi dipingere è stata l’essenza della vita, affrontando dei temi che sono stati anche il suo percorso di vita , ed ecco tartarughe, bicchieri, volatili, elefanti ed orme, bambù, scimmie e cammelli, donne, fiori e paesaggi, temi che l'hanno portata ad usare diversi materiali, la carta smeriglio e il cemento negli elefanti, stoffe e carte per i bicchieri, garze scaiola per arrivare a materiali di estremo recupero, come avvolgere un quadro con del cellofan nelle“ Donne scienziato” e usare cristalli di bicchieri rotti per i suoi "Bambù". Le sue passioni sono state la Pittura, lo Yoga e la Poesia. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero.

Lisetta Repko: Nasce a Zeist in Olanda nel 1959. Da sempre appassionata d’Arte.  Frequenta  la scuola artistica  in Olanda” Van Koosje Keulen “, poi l’Accademia d’Arte in Mexico. Da anni vive e lavora in Italia, nelle splendide campagne dei Castelli Romani, precisamente a Grottaferrata.  A Roma frequenta lo studio dell’amica artista Marina Haas. Le sue opere prevalentemente pittoriche sono state esposte in diverse location istituzionali , luoghi storici e gallerie private, hanno tutte per soggetto “ tratti o scorci “  di zone Romane , come : Parco dell’Acquedotto - Appia Antica - Villa dei Quintili. La natura, i laghi, i vulcani , le colline e i castelli , sono i temi che preferisce rappresentare con  diverse tecniche. Ritrarre sopravvivenze Archeologiche, sospese tra cielo e terra , che trasmettono una pacifica forza, una tranquillità dell’essere, proponendo   fedelmente , tinte e atmosfere , con l’utilizzo di colori naturali, estratti personalmente dalla natura, pigmenti  di terre. , oli, su carta e su tela.  Nei suoi lavori colpisce la tensione tra il nudo paesaggio e la presenza di strutture fatiscenti  con una loro magia.

Vincenza Spiridione: Pittrice autodidatta fin dall’adolescenza, di origine lucana, vive e lavora a Roma. Dopo studi classici e giuridici, segue la propria inclinazione artistica conseguendo il diploma in scultura e pittura antica. Nel 2017 si laurea in Sacra teologia, a completamento di una formazione umanistica che traspare nella sua arte. Scrittrice, ha pubblicato il romanzo “Se è Amore. L’antefatto”, primo di una trilogia (2020) e "Se è amore. Il conflitto" (2023). Da sempre si dedica alla poesia e composizione di brani musicali che esegue alla chitarra. Abilità tecniche ed esperienze in scultura e pittura Scultura: Modellato argilla, gesso, pietra leccese, siporex, poliuretano, polistirolo, plexiglass, gomma piuma. Formatura. Fusione a cera persa. Elementi di ceramica: ingobbio. Pittura: Tempera all'uovo, encausto, affresco; uso del pigmento per olio, acrilico, gouache su varie tipologie di supporto. Elementi di acquerello. Elementi di tecnica dell'icona. Abilità a disegnare manualmente opere di grandi dimensioni. La Spiridione rappresenta la propria visione della realtà attraverso un personale linguaggio figurativo che le consente di sintetizzare le forme, di plasmare la materia assecondando potenzialità e caratteristiche, raggiungendo l’immediatezza del messaggio informale, con rimandi figurativi, simbolici e concettuali che valorizzano il segno. Nella scultura come nella pittura, la materia e gli strumenti a disposizione condizionano l’opera: le abilità tecniche e le qualità progettuali dell’artista costituiscono il mezzo per una comunicazione che trascende la realtà. Alla radice del suo lavoro originale sta il messaggio autentico e viscerale mirato a rappresentare contraddizioni e drammi del nostro tempo, in particolare quello delle migrazioni dai paesi del sud del mondo, spesso in guerra. (rif Progetto UOMODOVEVAI). L’impegno nel sociale tende al superamento delle condizioni di sfruttamento ed annientamento dell’essere umano, affinché prevalga la cultura della Persona, sulla base dei valori dell'accoglienza, della giustizia, della pace e dell'Amore, unica risposta ai mali dell'uomo nel mondo "globalizzato".

GARD - Galleria Arte Roma Design: E’ una storica galleria aperta negli anni ’90 che ha nel tempo progettato centinaia di eventi d’arte e di design in Italia e all’Estero. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff. in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all'utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell'alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l’hanno sempre contraddistinta. GARD collabora assiduamente con Marina Zatta, responsabile della storica ex. Associazione Culturale Soqquadro, ha uno spazio espositivo di 250 mq, continua ad organizzare esposizioni e sinergie con diverse realtà artistiche, in Italia e all’estero. La location viene data anche come spazio espositivo temporaneo per progetti esterni, eventi e Temporary Shop - referente per info. Lorenzo Salinetti +39 3931073150.

DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design - V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
INAUGURAZIONE CON PERFORMANCE di Giuseppe Mincuzzi - Er Poeta Metropolitano “ Racconta L’Arte della Realtà Urbana” Venerdì 20 Febbraio - dalle ore 18.30 - alle ore 21.00
FINISSAGE: Lunedì 2 marzo - READING POETICO - a cura di Marco Belocchi, dalle ore 18,00 alle ore 20,30
DURATA : Dal 20 Febbraio al 2 Marzo 2026
ORARI: Dalle 12.30 alle 21.00 - dal lunedì al sabato
( visitabile, ad eccezione della serata inaugurale e del finissage, solo su appuntamento inviando un WhatsApp o Sms con giorno e orario)
INGRESSO: libero - Info . +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com



Inserito da:
Inserito il: