Gennaio
Marzo
Maggio
  1. Il mese di marzo sarà un mese ricco di iniziative importantissime per il gruppo degli artisti della sezione cultura.
    Abbiamo lavorato alacremente ed è giunto quindi il momento di tirare le somme.
    Partiamo quindi dal primo appuntamento:
    A "Sotto a Chi Tocca in Tour" presso il Ristorante Cammello di Preganziol TV Agnese Callegarin, Annalisa Gheller e Claudia Trevisan, venerdì 28 febbraio alle ore 19,00 inaugureranno la loro mostra di pittura. Appuntamento mensile che si rinnova ogni volta con artisti diversi e che si protrarrà fino al 2004 coinvolgendo una trentina di artisti soci. La Prof.ssa Piazza curerà la critica e come sempre l'appuntamento si rivelerà per tutti un momento costruttivo ed emozionante.

    Parte il 15 marzo alle ore 18.30 alla Galleria WEB ART di Treviso presso la Barchessa di Villa Quaglia in Via XXIV Maggio a Treviso si inaugurerà la prima di una serie di attesissime mostre alle quali i soci della sezione cultura parteciperanno.
    La rassegna intitolata EXPLOIT - Arte a Treviso con la Sezione Cultura dell'Associazione Auser di Marcon ha in programma mostre per tutto l'anno 2003. Le prime artiste saranno ALBINA GIURIZZATO, AMELIA VARGIU, ROMANA PATRIZIO e il profilo critico di queste acquerelliste sarà curato dal Prof. Giorgio Tomaso Bagni.
    Grazie al fortunato incontro con Franco Fonzo, direttore artistico della galleria Web Art, il nostro gruppo e quindi i nostri soci potranno farsi conoscere fuori i soliti confini oltre che territoriali anche virtuali grazie alla nascita del nostro sito web: http://culturausermarcon.arteit.it. Vi invitiamo quindi a visitare la mostra attraverso internet oppure presso la galleria fino al 28 marzo 2003.

    Ma non fermiamoci proprio adesso, parliamo dell'XI° Edizione della Manifestazione ARTISTI PER LA SOLIDARIETA'. Domenica 16 marzo alle ore 15.30 siete tutti invitati all'inaugurazione della Manifestazione che si terrà al Centro Culturale Fabrizio de Andrè a Marcon in Piazza IV Novembre. Alla presenza delle Autorità Comunali dei dirigenti Auser e della Sezione Cultura, dei soci e degli artisti tutti visiteremo la mostra di pittura, ascolteremo la lettura delle poesie partecipanti dalla voce dell'artista ROSANNA PEROZZO mentre l'intrattenimento musicale con il violino sarà curato dalla prof.ssa ROBERTA RIGHETTI.
    E' un appuntamento importante che richiama ogni anno molte adesioni, ecco i nomi appunto degli artisti che partecipano: Bonato Silvana Bortolotti Liana Boscardini Lela Bragadin Loredana Brocca Marilisa Brocca Walter Businello Giovanna Callegarin Agnese Caputo Giovanna Colombera Franca Da Lio Emanuela De Bortoli Renato De Zorzi Luciana Diana Giuliano Doni Ines Morena Farruggia Maria Grazia Filipetto Piero Folin Cristina Gaggero Riccardo Gheller Annalisa Giacomin Gianna Giannuzzi Oronzo Giurizzato Albina LojaconoFrancesco Martignon Donatella Marzaro Mia Oselladore Enrico Paolini Daniela Patrizio Romana Perale Spina Maria Perozzo Rosanna Pollastri Giorgia Praticò Nicola Renier Marco Ritt Anna Rossato Franco Salvadori Annamaria Scomparin Paola Simonato Martina TagliapietraNadia Tenderini Luigino Tessarin Lucia Tilaro Guido Trabuio Mariuccia Trevisan Claudia Tuniz Maddalena Turchetto Anna Vargiu Amelia Veronese Ida Vianello Lanfranco Vidal Valerio Zannini Maurizio Giuliano
    Da una veloce lettura dei nomi di pittori e poeti presenti sin dalle prime edizioni di Donne e Solidarietà, alla successiva evoluzione di Artisti per la Solidarietà ad oggi, ritengo che con la loro presenza, abbiano reso testimonianza della qualità e della capacità di comprendere il messaggio che da sempre cerchiamo di trasmettere attraverso questa Manifestazione culturale: costruire con noi un ponte tra il mondo e la sensibilità della gente.
    Artisti poeti, artisti pittori, artisti, che con la loro partecipazione, hanno già reso vincente la manifestazione contribuendo alla solidarietà che quest'anno trova spunto dall'iniziativa promossa sin da Natale dal Comune di Marcon "MARCON PER IL MOLISE".
    Il 18 marzo successivo si proseguirà con il consueto appuntamento alla cena di solidarietà presso il Ristorante Canaletto di Dese dove tutta la comunità con la loro partecipazione contribuirà ulteriormente all'obiettivo solidale.
    La mostra sarà visitabile presso il Centro Culturale fino al 30 marzo, dal 31 marzo si sposterà presso il Centro Commerciale Valecenter di Marcon che come di consueto ogni anno ospita l'iniziativa per 15 giorni, per un contatto ancora più diretto con la gente e con loro sensibilità.
    Riteniamo doveroso ringraziare tutti coloro i quali con il loro contributo di tempo, contributo economico, e di fiducia hanno garantito la buona riuscita della manifestazione.

    Un piccolo accenno anche ai progetti a cui stiamo lavorando.
    13 aprile 2003 - Piazza Carpenedo e d'intorni. Con l'Ascom di Mestre stiamo preparando una giornata ricca di eventi che si svolgerà a Carpenedo e che coinvolgerà circa una decina di associazioni culturali e più di 60 artisti che hanno già dato la loro adesione.
    Sarà un evento importante che colorerà le strade di Carpenedo dei colori e della creatività di tanti artisti.

    Il 4 maggio 2003 al Parco dello Zero a Marcon Festa di Primavera. Stiamo lavorando per rendere questo appuntamento sempre più speciale. Se sei un artigiano, un pittore, uno scultore, un poeta o hai solo voglia di stare in compagnia vieni con noi!!
    Tutti i dettagli sui programmi alla prossima edizione del Gazzettino illustrato.

    Come sempre lasciamo le ultime righe per ricordare alcuni appuntamenti ai quali i nostri soci sono stati presenti e particolarmente apprezzati.
    L'amica AGNESE CALLEGARIN il 14 febbraio scorso ha inaugurato una sua mostra personale presso la Galleria La Barrique di Mestre con opere selezionate e molto apprezzate da critica e pubblico.
    La prof. Lucia Lombardo invece ha ricevuto un'ulteriore segnalazione al Concorso Internazionale di Trebaseleghe.
    Non mi resta che fare molti complimenti a tutti.

    Marilisa Brocca
    Responsabile sez. cultura AUSER Marcon

Marzo