1. MARZO
  2. Eccoci nell'anno 2003. Sembrava così lontano ed invece è arrivato ad una velocità supersonica.
    Ma non ci trova impreparati, siamo pronti a partire con la nuova attività culturale.
    Segnalo subito alcune date che ci interessano da vicino.
    3 gennaio 2003 Inaugurazione al Ristorante il Cammello della mostra di pittura di Silvana Bonato, Guido Tilaro e Romana Patrizio.
  3. Terzo appuntamento della Rassegna di Pittura SOTTO A CHI TOCCA IN TOUR presentato dalla critica prof.ssa Piera Piazza. Le tecniche così diverse che contraddistinguono gli acquerelli di Romana Patrizio agli oli di Silvana Bonato e Guido Tilaro hanno fatto da scenario multicolore alla mostra che si concluderà il 30 gennaio per lasciare il posto all'inaugurazione del 31gennaio 2003 alle ore 19.00 degli artisti Nordio Rossano e Albina Giurizzato presso il ristorante IL CAMMELLO di Preganziol TV.
  4. Sabato 11 Gennaio alle ore 11 abbiamo inaugurato la mostra collettiva di tutto il gruppo al Centro Culturale Fabrizio De Andrè di Marcon, inaugurazione che ha voluto festeggiare l'ASSOCIAZIONE AUSER SEZIONE CULTURA e tutte le Associazioni in generale quali artefici di punto di incontro, di informazione, aggregazione, di crescita e confronto tra tutti i soci.
    Ecco allora qual'è stato il nostro intento: dedicare una giornata di festa all'Associazione che grazie al suo ruolo offre spunti per discussioni e confronti e vicendevole accrescimento. Per questo durante l'inaugurazione abbiamo invitato rappresentanze di altre Associazioni che dislocate in altre località hanno come noi unico desiderio di comunicazione e promozione dell'arte e della cultura nel territorio veneziano.
    Ringrazio quindi ancora i rappresentanti dell'Associazione Serenissima di Marghera, Ass.ne Forma e Colore di Mira, Ass.ne Arti Visive e Poesia, Gruppo Poesia Comunità di Mestre, Gruppo Andrea Celeste, Ass.ne Ornitologica La Serenissima di Marcon, AVIS AIDO sezione di Marcon, Ass.ne Gianfrancesco Costa di Zelarino Ass.ne La Torre, l'Ass.ne Cultura Veneta, e poi Paolo Levorato di Televenezia, Anna Maria Bellio ex ass.re alla cultura di Marcon, Piera Piazza critica ufficiale dell'iniziativa Sotto a Chi Tocca in Tour e poi il Sindaco di Marcon Pier Antonio Tomasi, l'Assessore alla Cultura Flavio Cucco e il Presidente di Circolo AUSER Giancarlo Boschin e tanti altri con i quali in questi anni attraverso le iniziative loro e nostre i soci hanno potuto usufruire di promozioni e progetti utili al loro desiderio di crescita.
    La Sezione Cultura ha voluto proporsi con questa appuntamento che ha tutte le carte in regola per diventare annuale, per inaugurare il nuovo anno culturale e iniziare così una tradizione con la I° Festa dell'Associazione. In tale occasione abbiamo predisposto un interessante catalogo d'arte che raccoglie una serie di lavori degli artisti soci e che da subito ha ottenuto un successo veramente inaspettato.
    Un catalogo intitolato "SENTIERI DI COLORE" (v. locandina) che esprime un messaggio di cooperazione e compattezza. La mostra sarà visitabile fino al 19 gennaio.
    Ricordo qui di seguito con piacere i nomi dei nostri soci che rileggeremo nelle prossime edizioni interessati in tanti altri appuntamenti:
    BONATO SILVANA BORTOLOTTI LIANA BORTOLUZZI ALBERTO BROCCA M.ARILISA BROCCA WALTER CALLEGARIN AGNESE CAPUTO GIOVANNA CAPUTO LAURA COLOMBERA FRANCA DA LIO EMANUELA DE BORTOLI RENATO DE ZORZI LUCIANA DIANA GIULIANO ESPOSTI DEBORAH FARRUGGIA MARIA GRAZIA FOLINI CRISTINA GAGGERO RICCARDO GHELLER ANNALISA GIACOMIN GIANNA GIANNUZZI ORONZO GIURIZZATO ALBINA LOMBARDO LUCIA MARCATO GIOVANNA MARTIGNON DONATELLA NORDIO ROSSANO OSELLADORE ENRICO PAOLINI DANIELA PATRIZIO ROMANA RENIER MARCO RITT ANNA SALVADORI ANNAMARIA SCOMPARIN CARLO SCOMPARIN PAOLA TENDERINI LUIGINO TESSARIN LUCIA TILARO GUIDO TRAMONTIN VALERIA TREVISAN CLAUDIA TURCHETTO ANNA VARGIU AMELIA
    Siamo partiti alla grande ma proseguiamo ancora meglio. Infatti da gennaio potrete conoscerci direttamente collegandovi in internet e navigando nelle schede personali di ognuno e nel sito che vi fornirà tutte le informazioni necessarie per contattarci. Questo il nostro indirizzo web: http\\culturausermarcon.arteit.it e indirizzo e-mail: culturausermarcon@arteit.it .
    Una maniera nuova per proporsi, per entrare a far parte di un progetto di antologia di artisti contemporanei che interagiscono tra loro e col mondo grazie ad internet. Inoltre da febbraio fino ad ottobre presso la Scuola d'Arte Giorgione di Treviso saremo presenti con una serie di mostre che stiamo organizzando e delle quali parleremo più avanti.
    Voglio concludere le novità che stanno in questi giorni decollando comunicandovi che sono aperte le iscrizioni per l'appuntamento con la solidarietà. Infatti siamo giunti all'XI Edizione di Artisti per la Solidarietà manifestazione importantissima che coinvolge tantissimi artisti che partecipano per promuovere la solidarietà che quest'anno, visti i recenti disastri che hanno segnato l'Italia, sarà devoluta a famiglie colpite dal terremoto. Abbiamo aderito all'iniziativa partita già a Natale nel territorio marconese "MARCON PER IL MOLISE". Vi aspettiamo quindi uniti e solidali perché solo insieme possiamo veramente aiutare chi soffre. Per tutte le informazioni contattate la nostra ass.ne al 3492940899 oppure al 3393817147.
  5. Anche se il nuovo anno ha preso ormai piede, non vogliamo dimenticare tutte le iniziative che si sono svolte nell'ultimo periodo del 2002 e che hanno interessato parecchi artisti:
    Rassegna Sotto a chi tocca in tour presso il Ristorante il Cammello:
    8 novembre mostra personale di Amelia Vargiu e Liana Bortolotti.Visto l'ampio spazio che l'elegante Ristorante offre, le artiste hanno potuto esporre in maniera generosa le loro opere che hanno interessato piacevolmente i propri numerosi ospiti. La critica curata dalla proff.ssa Piera Piazza ha saputo cogliere in maniera profonda le emozioni e motivazioni delle artiste descrivendone la tecnica e la ricerca cromatica con specifico riferimento.
    La mostra è stata aperta fino al 6 dicembre data in cui ha lasciato posto ad altre due artiste Giovanna Caputo e Marilisa Brocca. Le stesse con circa una trentina di nuove opere ognuna hanno potuto invitare gli ospiti in una atmosfera di cordiale amicizia amicizia. La critica è stata sempre curata dalla Proff.ssa Piera Piazza che seguirà per tutto l'anno la Rassegna, la quale tra i colori e le diverse tecniche utilizzate delle artiste ha potuto esporre due profili critici mirati e ampiamente descrittivi.
    Permettetemi di cogliere l'occasione per ringraziare ancora l'amica Piera Piazza per la simpatia ma soprattutto per la professionalità con la quale ha accettato di partecipare al progetto SOTTO A CHI TOCCA in tour 2003 che la impegnerà per più di un anno. Grazie Piera.
  6. Dopo la splendida mostra personale dell'amica MARIAGRAZIA FARRUGGIA ultima delle artiste espositrici, presentata come di consueto dalla prof.ssa Lucia Lombardo la quale ha potuto con la sua critica farci cogliere spunti suggestivi e affascinanti della tecnica pittorica dell'artista, si è conclusa in questi giorni la II Rassegna di Pittura SOTTO A CHI TOCCA IN TOUR 2002 presso il Ristorante ANTICA CASTELLANA di Martellago con la consueta mostra collettiva di tutti gli artisti partecipanti. Sono già passati 15 mesi da quando abbiamo iniziato nel settembre 2001 e già ci manca l'ospitalità e l'ambiente amichevole che da sempre le titolari Michela e Donatella Martignon ci hanno riservato.Un grazie di cuore anche a loro. Concludo con un ulteriore grazie alla prof.ssa Lucia Lombardo anch'essa critica ufficiale della Rassegna rivelatasi critica perspiscace ed analitica ma soprattutto una cara amica.
  7. Prima di salutare e augurare a tutti Buon Anno voglio ricordare alcuni artisti che si sono impegnati recentemente con iniziative per le quali ritengo degni di nota:
    ORONZO GIANNUZZI - secondo premio al concorso LUIGI TITO tenutosi a Dolo nel mese di ottobre 2002, mentre per la sezione acquerello l'amica ANNA RITT è stata segnalata.
    GIANNA GIACOMIN E LUCIANA DE ZORZI il 22 novembre 2002 hanno inaugurato una mostra presso il Bar Nichelino a Mestre presentata dal prof. Giulio Gasparotti.
    ENRICO OSELLADORE invece lo segnaliamo come docente insieme al Dr. Rota nel laboratorio di Disegno/Pittura organizzato dall'Università del Tempo Libero - Città di Mestre anno accademico 2002/2003 che si tiene presso l'Istituto Berna di Mestre.
    L'11 gennaio 2003 grande mostra degli artisti CARLO E PAOLA SCOMPARIN presso il Ristorante Antica Castellana presentata dalla prof.ssa Lucia Lombardo. La mostra sarà visitabile fino ai primi giorni del mese di marzo.
    Complimenti veramente a tutti!!

  8. Marilisa Brocca
    Responsabile sez. Cultura AUSER di Marcon

Gennaio